Coro Lirico Siciliano
5
page-template-default,page,page-id-5,bridge-core-2.9.0,qode-listing-3.0.3,qode-lms-3.0.3,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-27.4,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive
 

Coro Lirico Siciliano

Fondato nel 2008 è oggi considerato uno dei più importanti cori lirici e sinfonici d’Italia; sin dalla sua nascita è diretto dal basso Francesco Costa, Oscar della Lirica 2016, con la direzione artistica del soprano Giovanna Collica e la presidenza del baritenore Alberto M. A. Munafò.

La particolare cura della vocalità e del gusto e la versatilità dei
componenti l’organico, permettono di affrontare sia il ricercato ed
esigente repertorio sinfonico e sacro che il robusto repertorio lirico
tradizionale. Formato da Artisti siciliani e del sud Italia, viene
regolarmente scritturato nei teatri presenti sul territorio nazionale e
internazionale con notevole successo di pubblico e critica.
Annualmente realizza il “Premio Canticorum Sacerdos” (tra i
premiati Mons. Giuseppe Liberto e Mons. Marco Frisina), il
“Premio Sicanorum Cantica” e il Premio Internazionale Giuseppe
Di Stefano (tra i premiati Fiorenza Cossotto, Marcello Giordani,
Maria Dragoni, Luciana Serra, Denia Mazzola Gavazzeni,
Fioretta Mari, Domenico De Meo,
Guia Farinelli Mascagni,
Cesare Orselli, Dimitra Theodossiou, Pietro Ballo). Entrambe le manifestazioni godono dell’Apprezzamento della Presidenza della Repubblica, del Senato, della Camera dei Deputati e il Patrocinio del Presidente del Consiglio.

L’intensa attività concertistica si sposa con quella culturale: in tal senso si è intrapreso un intenso lavoro di ricerca, valorizzazione ed esportazione dell’arte siciliana a livello nazionale e internazionale nonché riscoperta dei più importanti autori, con l’esecuzione di opere meno note o inedite di P. Mandanici, P. Vinci, G. Pacini, V. Moscuzza, F. P. Neglia, V. Bellini (in particolare “Zaira”, con la straordinaria partecipazione di alcuni interpreti del cast della prima mondiale del 1976). Di Zaira ha curato per il “Bellini Festival” la versione filologica, presentata a Catania presso il Teatro Greco Romano nel 2012.

In occasione dell’apertura della II assemblea speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi (anno 2009), si è esibito presso la Basilica di S. Pietro S.C.V. in Roma dinanzi a S. S. Benedetto XVI in collaborazione con la Cappella Musicale Pontificia Sistina ed è stato scelto per la sigla della manifestazione, in onda su RAI2.
Collabora con le principali associazioni benefiche e tiene regolarmente concerti per gli scopi che queste si prefiggono.

Ha partecipato a diverse manifestazioni trasmesse dalla BBC, dalla RAI, da SKY, al Festival del Cinema di Cannes, nei circuiti cinematografici in mondovisione e si è esibito alla presenza di Alte Autorità Ecclesiastiche, Civili e Militari.
E’ stato insignito – tra gli altri – dell’International Opera Award (Oscar della Lirica), Premio Internazionale Sicilia “Il Paladino” in occasione del quarantennale, del Premio Belliniano 2015, del Premio dell’Accademia delle Belle Arti di Catania, Premio Ambasciatore del Belcanto 2016, Premio alla Sicilianità.

E’ stato diretto – tra gli altri – da Donato Renzetti, Henning Brockhaus, Ralf Weikert, Grischa Asagaroff, Steven Mercurio, Muhai Tang, Peter Tiboris, Lü Jia, Giuliano Carella, Marius Stravinsky e si è esibito con José Carreras, Fiorenza Cossotto, Aprile Millo, Daniela Dessì, Sumi Jo, Gregory Kunde, Fabio Armiliato, Marcello Giordani, Sonia Ganassi, Giovanna Casolla, Alberto Gazale, Carlo Colombara, Denia Mazzola Gavazzeni, Piero Giuliacci, Alessandro Corbelli, John Osborn, Dimitra Theodossiou, Luciana D’Intino, Jessica Pratt, Alberto Mastromarino, Pietro Ballo, Svetla Vassileva, Amarilli Nizza, Elisabetta Fiorillo, Carlo Ventre, Roberto Frontali, Guo Shu Zhen, il tenore pop Andrea Bocelli, Antonella Ruggiero. Collabora con la “Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale”, la Fondazione “Orchestra Sinfonica Siciliana”, l’ “Ente Luglio Musicale Trapanese, il “Bellini Festival”, “Taormina Arte”, Teatro Comunale di Bologna, Macao International Music Festival, Harbin Grand Theatre, Tian Jin Opera House, Orchestre national d’Île-de-France, Turkish National Philarmonic, Hangzhou Philarmonic, Macao Orchestra, Filarmonica Rossini, Oper Schenkenberg, Astra Theatre, Malta Philarmonic Orchestra.

Si è esibito in produzioni del Teatro Alla Scala di Milano, Teatro “Vincenzo Bellini” di Catania, Chicago Opera, Teatro Regio di Parma, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Regio di Torino.
Con Cavalleria Rusticana ha tenuto a battesimo Daniela Dessì al suo debutto nel ruolo.
Per il Luglio Trapanese ha eseguito l’opera “Mercedes” in Prima Esecuzione Mondiale in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna; di quest’opera è stato realizzato un dvd prodotto dallo stesso Ente. Ha inciso per Warner Classic e Amadeus. Nel 2019 si è esibito con il noto tenore pop Andrea Bocelli per l’unica tappa italiana del suo tour.

E’ organizzatore e produttore del Festival Lirico dei Teatri di Pietra, che si svolge nei principali parchi archeologici della Sicilia.
Ha inaugurato il Teatro dell’Opera di Harbin, in Cina, con un gala di Capodanno con la straordinaria partecipazione del tenore José Carreras. Nello stesso anno ha eseguito Aida e La Traviata con la regia di Franco Zeffirelli ed è stato insignito del Premio Golden Opera “International Opera Awards – Oscar della Lirica” nel corso di un evento trasmesso dalla tv di stato cinese di fronte a un miliardo e mezzo di spettatori.
Sempre in Asia, ha inaugurato numerosi teatri d’opera, tra cui Anshan Opera House, Foshan, Nanchino.

X